1. Rafforzamento del Terzo Settore.
• Laboratori per il miglioramento delle iniziative a carattere sociale e per il potenziamento del Terzo Settore, allo scopo di incrementare la partecipazione delle donne, in particolare immigrate, alla vita associativa del quartiere.
• Laboratori volti a ottimizzare la capacità della rete di attrarre investimenti e di diventare interlocutore attivo nei tavoli istituzionali, con il consolidamento delle competenze progettuali.
2. laboratorio di marketing territoriale e competenze comunicative, concepito nell'ottica di accompagnare il settore profit del quartiere Marina alla creazione di:
* Percorso turistico che valorizzi la marina quale porta naturale di Cagliari,
* Marchio Marina,
* Portale e giornale digitale di quartiere,
* Calendario di eventi Marina.
Altro obiettivo del laboratorio è la creazione e la valorizzazione di una rete per le strutture ricettive del quartiere che consenta loro di conoscere e consegnare brochure sulle opportunità presenti nel territorio sotto il profilo culturale, gastronomico e storico nonché l'attivazione di spazi e servizi turistici rivolti all'infanzia e alla famiglia.